Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
30-07-2020

Ima, Se i Pir non Raccolgono Altre Società Seguiranno

L'azienda immagina di tornare in borsa successivamente ma la decisione è comprensibile: l'ingresso dei due fondi ha sollevato le valutazioni da poco più di dieci volte gli utili a diciassette, valutazioni ancora interessanti ma che la borsa non riesce a garantire.

Come Ima sono molte le società, soprattutto di dimensioni ancora più piccole, Biesse, Prima Industrie, Sabaf, Txt, Elica, totalmente dimenticate dalla borsa.
Manca completamente la liquidità su questi titoli. che spesso scambiano poche migliaia di euro al giorno.
Negli Stati Uniti siamo all'eccesso oppposto, dalle parole di ieri sera di Powell emerge chiaramente la volontà di consentire, attraverso gli incentivi fiscali dati alle famiglie di sopperire alla perdita di potere d'acquisto con la possibilità di effettuare guadagni di borsa significativi. 

E'una strategia rischiosissima perché affidata a broker molto aggressivi che cavalcano quasiasi storia vera o presunta: clamoroso nei giorni scorsi il caso di Kodak, che sull'annuncio di un prestito del governo americano è salita da cento milioni a un miliardo e mezzo di Capitalizzazione. Non vi è sostanza dietro e probabilmente chi vi ha guadagato riperderà i propri soldi. Ma gli strumenti per indirizzare soldi sulle piccole aziende ci sono tutti.

In Italia l'avvio dei Pir alternativi potrebbe essere una buona strategia per riportare soldi e liquidità sulle piccole capitalizzazioni. Ma serve che siano gestiti in modo diverso dai Pir originari, che nelle intenzioni dell'allora ministro Padoan avrebbero dovuto raccogliere dieci miliardi, siamo a poco più di un decimo.

La ragione è semplice, gli intermediari usarono questi strumenti spesso per scaricare poste indesiderate e non per indirizzare denaro a società meritevoli.
Speriamo questa volta sia diverso, o a Ima seguiranno molti altri casi di Delisting: tra costi della burocrazia per rimanere quotati e vantaggi concreti il bilancio è decisamente sfavorevole.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi