Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
17-11-2005

Internet si globalizza

Nel vertice tenutosi a Tunisi nei giorni scorsi si è discusso dell''opportunità che la gestione dei domini e degli indirizzi Internet venga gradualmente passata dall''attuale controllo statunitense (attraverso l''organizzazione no profit Icann) ad una concertazione internazionale. Gli Stati Uniti si sono dichiarati disposti a questo passaggio graduale sopratutto su pressione dei paesi in via di sviluppo, in particolare Brasile e India, che invocano una maggiore attenzione al problema del divario di informazione tra paesi ricchi e poveri (il cosiddetto digital divide) e della gestione dell''informazione; i principali portali di informazione statunitensi collaborano per esempio oggi di fatto con il governo cinese evitando di affrontare temi sensibili, quali la richiesta di maggiori diritti democratici da una parte consistente della popolazione colta. In un scenario di gestione più libera delle fonti di informazione ma anche di controllo su alcune forme di disinformazione (la messa in rete di scene di violenza e di messaggi fondamentalisti), ci attendiamo l''ingresso di nuovi operatori nel campo della gestione dell''informazione, soprattutto in paesi quali l''India ad elevato sviluppo tecnologico.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito