Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-07-2024

LAM

Lam Research è un'azienda leader a livello globale nella produzione di attrezzature per il processo di etching, che consiste nel creare specifici pattern sui semiconduttori attraverso l'uso di prodotti chimici liquidi o gassosi. Nel 2023, l'azienda ha detenuto oltre il 40% del mercato. L'etching è una fase cruciale nella produzione dei semiconduttori.
 
Nonostante la sua significativa quota di mercato, nel 2023 Lam ha registrato una diminuzione delle entrate del 33% rispetto all'anno precedente e le proiezioni per giugno 2024 prevedono una riduzione del 15%.A differenza del principale concorrente cinese, Naura, che ha visto una crescita del 42% nonostante le tariffe imposte dal governo statunitense sui semiconduttori cinesi.
 
Lam opera comunque in un settore è caratterizzato da un oligopolio, con pochi attori, che alternano periodi di sovrapproduzione a fasi di fermo produzione fino all'esaurimento delle scorte.
 
Nonostante la mancanza di crescita attuale, le azioni di Lam hanno registrato un incremento del 47% dall'inizio dell'anno. Questo trend positivo è stato alimentato dal boom dell'intelligenza artificiale: all'inizio dell'anno, TSMC ha indicato che il settore delle attrezzature per la fabbricazione di wafer sarebbe cresciuto del 20% nel corso dell'anno, spingendo Lam a un rialzo delle sue performance finanziarie.
 
Lam ha circa il 43% delle sue vendite avviene in Cina. Inoltre, altri competitor, come TEL, hanno annunciato l'introduzione di una nuova generazione di etching, capace di offrire un processo 2.5 volte più veloce rispetto alle tecnologie tradizionali e con una riduzione del surriscaldamento dell'84%. Detto ciò Lam continua ad investire in ricerca e sviluppo, un elemento chiave per la sua crescita futura. Tuttavia, questo non ha evitato una leggera riduzione dei margini di profitto, con l'EBITDA margin sceso dal 35% al 33% attuale.
 
Va tenuto in considerazione che Lam svolge un ruolo cruciale nella trasmissione efficiente dei dati sulle memorie ad alta larghezza di banda (HBM), essenziali per il calcolo avanzato richiesto dai chip prodotti da aziende come Nvidia.
 
Attualmente, il titolo scambia a un multiplo sull’ EBITDA di 27x, rispetto a una media storica di circa 15x. Finché l'intelligenza artificiale continuerà a trainare le performance del mercato, è possibile che il titolo raggiunga un picco appena prima dei risultati del terzo trimestre del 2024. Successivamente, è probabile una correzione. Vista la sensibilità del titolo alle tensioni tra USA e Cina, potrebbe essere prudente aspettare eventuali ritracciamenti per cogliere opportunità di investimento nonostante il titolo abbia buone possibilità di upside.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti