Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
22-10-2013

Letta "Verso un Mercato Unico delle Telecomunicazioni"

Il consiglio europeo del prossimo giovedì sarà chiamato a discutere dell'"agenda digitale" europea ed è chiaro che Letta spingerà per un processo di armonizzazione. Se il concetto sarà recepito a livello comunitario, la tendenza sarà quella di costituire una rete di reti, dove la gestione dell'"ultimo miglio" diventerà priorità strategica per i governi. In questa logica è molto probabile che la rete Telecom finirà per essere oggetto dell'esercizio della "golden rule" da parte del governo, con ogni probabilità conferita a Cdp che nel frattempo farà liquidità su quote di minoranza( si veda articolo su Terna e Snam). Il grande perdente in tutto questo disegno crediamo sarà Telefonica, oltre che i cittadini, che non potranno contare sul processo di liberalizzazione che consentirebbe un sensibile abbattimento dei costi. Sempre più stato nell'economia italiana, sempre meno spazio per veri tagli alla spesa pubblica.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito