Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
01-09-2005

Obbligazioni spazzatura, tempo di rimborsi

Parmalat ha annunciato in questi giorni di avere completato la fase di ristrutturazione aziendale, che ha in effetti consentito di salvare la gran parte dei posti di lavoro e di dare avvio alla fase di conversione delle obbligazioni emesse dal gruppo prima del crack in azioni del nuovo gruppo industriale. Il valore delle nuove azioni dipenderà in gran parte dalla capacità dell'azienda di ottenere rimborsi dalle banche, soprattutto Deutsche Bank che il commissario straordinario ha querelato per occultamento di fatti a loro conoscenza in merito alla gestione Finanziaria del gruppo. Il coinvolgimento del medesimo istituo in faccende legate alla recente accusa di Aggiottaggio nei confronti di Ricucci fa ben speare per la predisposizione delle autorità giudiziarie nei confronti dei risparmiatori traditi.
In settimana poi Telecom Argentina ha annunciato che rimborserà integralmente i vecchi obbligazionisti, ciò che aptre spiragli per una soluzione più favorevole dei rimborsi su prestiti emessi dalla Repubblica Argentina.
In un momento in cui l'approvvigionamento sul mercato dei capitali diventa sempre più difficile, i debitori sembrano iniziare a prendere coscienza dell''importanza di un rapporto corretto coi risparmiatori.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito