Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
15-01-2013

Operazioni Ltro, da gennaio avvio ai rimborsi

A fine gennaio le banche inizierannno a rimborsare le lquiditaà ottenute con le operazioni LTRO. L'opinione più diffusa è che questo portera ad un innalzamento dei tassi http://ftalphaville.ft.com/2013/01/15/1337062/the-great-european-bank-heist-reversal/
Saranno senz'altro le banche più capitalizzate a rimborsare per prime ma il mutamento di indirizzo sull'accesso alle linee del Meccanismo di Stabilitaà che tende a riportare l'onere sul paese di origine delle banche, renderà anche le meglio messe meno propense ad un rimborso anticipato.
Pur con i rischi che avrebbe comportato, se la BCE avesse portato a negativi i tassi sui depositi delle banche il loro incentivo a ritirare liquidità e magari a imprestare al sistema, il credito diminuisce di decine di miliardi al trimestre, sarebbe stato decisamente maggiore. Dopo i dati per il quarto trimestre sulla Germania diffusi oggi, la decisione non avrebbe certo avuto conseguenze inflazionistiche.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (1 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito