Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-11-2018

Ora Spazio per un Buon Rimbalzo di Fine Anno

Conte ha chiesto, da quello che si legge riservatezza sulla trattativa con la UE e sempre secondo quanto riporta alcuna stampa, avrebbe offerto un ritardo nell'applicazione delle due misure più controverse. E' improbabile dunque che per i due prossimi mesi arrivi un affondo da prte di Bruxelles; il Rischio più concerto è invece che concreto è che alcune banche italiane vadano in crisi di liquidità da qui a fine anno, se i tssi rimangno elevati. Sarebbe tutto sommato una possibile va di uscita da questo teatro perché  qyel punto la Bce interverrebbe con linee ad hoc, secondo quanto previsto dal Meccansimo di Stabiltà, e l'Italia sarebbe commissariata.
Fuori dall'Italia, era scontato che i partner europei dessero il via libera all'accordo su Brexit (che è un accordo di non Brexit). Molto meno scontato che la May riesca a venderlo ai suoi. Spazio senz'altro per una corsa sulla sterlina nel fine anno e un rimbalzo del mercato azionario, sui fondamentali uno dei più interessanti al mondo.
In America le occasioni non mancano, fuori dal settore tech che dopoessere stato per anni il protagonista indiscusso del mercato mostra ora tutte l sue falle: si profila una stuazione di merctao moltosimil a quella che portò allo scoppio della bolla Internet, con conseguente rivalutazione dei settori più tradizionali: dunque non un crollo del mercato ma una violenta rotazione da quello che è di moda alle cose serie.
La Cina offre le migliori opportunità e come mostra il caso Dolce & Gabbana (mezzo miliardo di fatturato a ischio, per un gesto di presunzione), è oramai il mercato di rferimento  per larga parte dell'esport europeo.
 
 
 
 
 
  

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2023
Il rischio vero non è l'inflazione ma la enorme mole del debito pubblico complessivo
11-11-2022
Vestas a più trenta per cento in qualche giorno, obbligazionario a più cinque per cento in una settimana
26-10-2022
Chiudiamo con un giorno di ritardo oggi la nostra promozione per i tre portafogli Italia, Europa e Stati Uniti
26-09-2022
Gli effetti della vittoria delle destre non sono stati traumatici, l'Italia ha bisogno dei miliardi del Pnrr
28-07-2022
Esagerato l'aumento dei tassi ma oramai è nei prezzi