Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
25-11-2005

Pensioni, un altro capitolo buio

Ieri il testo della riforma Maroni è stato approvato ma la sua messa in opera rimandata al 2008. Solo da allora sarà elevata l''età pensionabile dai 57 a i 60 anni e sarà possibile, secondo una procedura di silenzio assenso, la destinazione automatica del T.F.R. a forme di previdenza complementare. Ancora una volta è prevalso il teatrino politico, con le forze di governo che cantano vittoria e l''opposizione che critica, senza nessuna capacità propositiva. Quello che piùà scandalizza è l''atteggiamento di Confindustria, (che non può certo essere considerata filogovernativa), che ha lodato l''approvazione del decreto perchè di fatto consente alle aziende di autofinanziarsi ancora per due anni con il T.F.R.
Questo ritardo peserà gravemente sui conti pubblici italiani e sulla nostra credibilità internazionale.
Per avviare vere riforme istituzionali, abbiamo bisogno in questo paese di una nuova classe politica (come ricorda l''Economist di stamane in una drammatica analisi sullo stato di salute dell''economia italiana, la possibile alternanza cui probabilmente ci avviamo con le elezioni del prossimo Aprile esprime un altra rappresentanza politica preoccupata quanto le parti al governo più della propria sopravvivenza che del futuro del paese).


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito