Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
21-03-2011

Per la BCE Libia e Giappone non modificano il quadro

LE NOTIZIE DEL LUNEDI 21 MARZO

1. Granitica nelle sue convinzioni, rigida nei suoi atteggiamenti, la BCE ieri ha affidato a tre nuove dichiarazioni (Trichet, Mersch e Tumpel-Gugerell) la conferma del rialzo dei tassi in aprile. Anche Draghi in un intervento a Milano ha dato questa decisione per scontata. Questo fatto, unito all’esplicito impegno degli USA a sostenere l’economia giapponese (che di fatto allontana nel tempo il rialzo dei tassi ufficiali) ha spinto ieri il dollaro sopra 1,4200 contro euro

2. Nello stesso giorno, l’Irlanda ha dichiarato che occorrono altri fondi, oltre ai 30 miliardi già stanziati, per il salvataggio delle proprie banche. Ma questo ormai non interessa più nessuno: il mercato sembra ritenere già raggiunto un accodo forte tra i Paesi dell’area euro per il vertice del 24 e 25 marzo. La realtà però non è quella, e quindi è opportuno proteggersi contro l’eventualità di un accordo dimezzato e quindi deludente, che provocherebbe la chiusura immediata di molte posizioni aperte nelle ultime due settimane. Da sottolineare che il dollaro USA ieri ha guadagnato sia sul franco svizzero, sia sullo yen.

3. La sterlina del Regno Unito fa anch’essa un nuovo massimo di periodo contro dollaro Usa a 1,6300

4. E’ guerra aperta in Libia … e Medvedev definisce in pubblico “inaccettabile” la dichiarazione di Putin sulle “crociate”: l’episodio è significativo, perché dimostra che in presenza di una guerra, anche le cose più improbabili diventano possibili. Resta inoltre grande incertezza sull’atteggiamento della Lega Araba.

5. Le Borse rimbalzano dopo la forte correzione della settimana scorsa. I massimi di metà febbraio restano molto distanti.

6. La settimana economica si è aperta ieri (lunedì) con un primo dato Usa sul settore immobiliare: le vendite di case esistenti è diminuita del 9% in febbraio. Seguirà il dato per la vendita di nuove case, mercoledì. Il settore resta in grave crisi, e continuiamo a ritenere che presto il Governo USA dovrà prendere sulle sue spalle anche il finanziamento di questo salvataggio.

7. AT&T compra T-Mobile USA: si tratta della più grande operazione di acquisizione degli ultimi 12 mesi, che dovrebbe dare vita al maggiore operatore di telefonia mobile negli USA co il 39% del mercato. Il condizionale è necessario, perché molti osservatori hanno messo in dubbio l’approvazione dell’operazione da parte della Autorità delle Comunicazioni USA (FCC). E negli USA, l’anti-trust è una cosa seria.

Implicazioni operative a breve termine alle 21.52 del lunedì 21 marzo 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day. Per indicazioni più puntuali, si rimanda al Bollettino settimanale, che verrà inviato esclusivamente ai sottoscrittori dei nostri servizi a pagamento, a causa delle numerosi segnalazioni di utilizzo improprio che ci sono pervenute.

1. La sterlina del Regno Unito ha superato ieri (lunedì) 1,6300 contro dollaro USA, e come abbiamo fatto ieri (ma anche il 12 febbraio ed il 20 febbraio) torniamo a segnalare questa valuta come interessante opportunità di diversificazione contro euro. Oggi alle 10.30 italiane viene pubblicato il dato per l’Inflazione, che è atteso al 4,2% contro il 4% di gennaio. Anche se il dato uscisse più basso delle attese (e se quindi e aumentassero le probabilità di un rinvio del rialzo del tassi ufficiali) l’effetto sulla valuta britannica non sarebbe negativo, perché al tempo stesso migliorerebbero le prospettive di breve termine per la crescita. Il pivot della situazione, infatti, non è l’Inflazione ma la credibilità del piano di finanza pubblica.

2. Per Borse e tassi, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza



Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *