Versione per stampa |
21-07-2024
Pharmanutra
Pharmanutra, con una Capitalizzazione di circa 600 milioni di euro e un fatturato di 100 Mln, in aumento rispetto al fatturato di circa 80 milioni di euro dell’anno scorso, inoltre sta registrando una crescita del 15-16% del volume d'affari.
Questa azienda opera nel settore dei complementi nutrizionali, un mercato in espansione.
In Italia, Pharmanutra è leader nel mercato dei prodotti a base di ferro, con una quota di mercato superiore al 50%. Ha barriere all'entrata forti, grazie ai brevetti su alcuni dei suoi prodotti principali, che sono raccomandati da molti medici e con scadenza tra circa 10 anni.
Questi fattori permettono all'azienda di crescere stabilmente, mantenendo margini operativi elevati, con un Margine EBITDA rettificato vicino al 30% ed un primo Margine al 95%.
Le principali criticità dell'azienda sono legate alla forte concentrazione geografica in Italia (da cui proviene il 70% dei ricavi, nonostante stia iniziando a espandersi in altri mercati europei) e alla dipendenza da singoli prodotti (con il SiderAL che rappresenta l'80% del fatturato).
La solidità delle prestazioni di Pharmanutra si riflette nella sua valutazione di mercato: attualmente, il rendimento del free Cash flow è intorno all'1%, rispetto a una media storica del 3% e a una media di settore del 4%. Questo indica che il mercato ha grandi aspettative di crescita per l'azienda, tanto da valutare il suo FCF 100 volte il valore attuale.
In conclusione, nonostante i tassi di interesse alti e il Rischio paese Italia, che rappresentano venti contrari per una mid-cap italiana, Pharmanutra rimane una delle principali promesse del nostro listino in quanto sconta eventuali upside di oltre il 70% rispetto al suo Fair Value di €80 per Azione |