Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
11-10-2011

Slovacchia, Piccoli Stati Crescono


Due piccoli partiti della maggioranza  hanno  oggi impedito che la Slovacchia ratificasse, occorre il voto unanime di tutti gli stati, l'espansione del Fondo Salvastati. Ora si apre una fase in cui alcune frange dell'opposizione , tra cui quelli che non hanno votato per il provvedimento, si faranno promotrici di una nuova ratifica, cercando di costituire a proprio favore un nuovo governo, dopo la destituzione oggi dell'attuale. Può essere che ci riescano, anche se vi è un gruppo di ventuno parlamentari, guidati da un ex imprenditore di successo, che non ne vogliono sapere di aiutare stati irresponsabili quando al loro paese è costata tanta fatica entrare in Europa. Oggi rinunciano a governare, il voto prevedeva la fiducia, ma rendono un grande servizio all'Unione.

Domani larga parte dei rappresentanti europei cercherà di minimizzare l'accaduto, ma finalmente ci troviamo davanti ad un ristretto manipolo di politici che agiscono nell'interesse pubblico. Saranno probabilmente additati come i colpevoli del fallimento del "grande piano di salvataggio europeo"; accellerano invece un processo, quello del fallimento della Grecia e forse di alcuni grandi istituti di credito, che prima si sviluppa meglio è per tutti. Da una grande crisi, purtroppo, dobbiamo passare: speriamo che la politica abbandoni così l'illusione di controllo che l'ha alimentata in tutti questi anni.

L'Europa oggi ha ancora la capacità di ricostruire, solo sulle ceneri lasciate da tanti anni di gestione imprudente, ma con un classe poltica del calibro di questi signori.

Forse domani anche i mercati si renderanno conto che la fiammata di lunedì era solo un'illusione. Nel pomeriggio si aggiungerà con ogni probabilità una pessima apertura di Wall Street dopo che in tarda serata Alcoa, principale produttore di alluminio del paese, prima società del Dow Jones a pubblicare la trimestrale e tradizionalmente considerata un indicatore predittivo del futuro andamento dell'economia, ha comunicato cattivi risultati.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito