Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
07-08-2012

Spagna, Rajoy Non Si Fida della BCE

Mossa abile di Rajoy che mostra quanto gli interventi della banca centrale e dei singoli governi siano completamente scoordinati.
Il premier spagnolo non nega di considerare gli aiuti che la BCE ha messo come presupposto al proprio intervento, ma chiede di specificare la natura dell'operazione che la BCE eventualmente metterebbe in campo. Ora se la Germania mostra acume politico cercherà di spingere l'autorità monetaria, sicuramente riluttante, ad un chiarimento. Senza questo i tempi del salvataggio si allungano ed è chiaro che anche i paesi deboli potere contrattuale un pò ne hanno, perchè tutto il sistema finanziario tedesco entrerebbe in una situazione di grave dissesto nel caso di dissoluzione dell'euro.
Speriamo che il presidente della BCE (non sappiamo se le recenti accuse di conflitto di interesse che gli sono state mosse fossero strumentali, ma Draghi prende una pensione a sei cifre dallo stato italiano, che si aggiunge al suo stipendio attuale), risponda all'appello di Rajoy, perchè l'alternativa è un prolungarsi di una posizione di stallo che a questo punto non è neanche nel suo interesse.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito