Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
04-04-2018

Spesometro, una Porcheria per Spillare Ingiustamente Soldi ai Contribuenti

Ho provato a raccogliere le mie fatture nel modo più dligente possibile e chiedendo dopo lunghe attese al telefono assistenza al personale dell'Agenzia delle Entrate, quasi sempre scortese, che alla richesta, alla ennesima scortesia, di identificarsi, rifiuta dcendo che non è suo obbligo. La possibilità di reclamare è azzerata. O si compra un costoso programma per elaborare i dati, ma molti commercialisti non sono capaci di usarli perché fatti malissimo o si pagano multe salate (più probable che accadano le due cose contemporaneamente).

I file multicliente predisposti con la procedura della Agenzia non vengono inviati dal servizio di comunicazione fatture, il sistema li scarta per definizione, perché troppo pesanti. La medesima procedura esclude la possibilità di mandare file cumulativi per le fatture sotto un certo importo.

Risultato, chi come me  compila queste cose autonomamente sarà certamente multato per una evasione che non ha commesso. Si tratta semplicemente di capire come lo sceriffo di Sherwood ci può spllare meno soldi.

Vi sono solo due ipotesi o coloro che hanno preparato i programmi sono degli incapaci o la procedura è fatta con l'intento specifico di multare i contribuenti incolpevoli, per raccogliere soldi (anche qui, probabilmente una combinazione dei due fattori).

Da queste cose si giudica il livello di democrazia di un paese. Qui è bassissimo.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito