Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
18-11-2016

Stati Uniti, Stimoli Fiscali Attesi non Realizzabili

Esce ieri una nota di uno dei migliori economisti americani http://www.calculatedriskblog.com/2016/11/goldman-market-expectations-of-quick.html  che insiste sulla irrealizzabilità delle promesse elettorali di Trump: che giornalisti e analisti di banche compiacenti hanno trasformato in due settimane da un preteso sostenitore del Ku Klux Klan a un leader illuminato da teorie economiche di stampo keynesiano. Le banche di investimento si vendono qualsiasi storia, basta fare commissioni.
Ier la Yellen ha peggiorato l'eccesso, in un discorso davanti al Congresso in cui ha evitato accuratamente di prendere qualsiasi posizione: tranne che sulla responsabilità della politica monetaria nel creare ineguaglianze sociali, che ha negato decisamente. 
Aumentare i tassi a dicembre, cosa che è molto probabile se non arriva una forte correzione sui mercati durante questo mese vuol dire trascinarsi dietro tutta la curva dei tassi europei, dove con un decennale italiano al 2,1% già il deficit di bilancio pubblico è destinato a peggiorare di una decina di miliardi di euro.
L'industria del risparmio gestito ha a lvello mondiale circa il 40% in azioni, un massimo storico.
Occorre provare a uscire un attimo da questo bombardamento mediatico, gli stessi giornalisti hanno tutti cambiato casacca in una settimana, per comprendere quanto questa situazione sia esplosiva.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti