Versione per stampa |
05-01-2009
Total
Qualcosa di sostanziale è cambiato nell'industria estrattiva. Gli anno scorsi di alti prezzi del greggio avevano portato le compagnie statali a limitare i contratti con le grandi aziende private. Ora che il prezzo è molto sceso, mentre le nuove scoperte di giacimenti prevedono tutte processi di estrazione molto complicati ( il giacimento trovato da Petrobras al largo delle coste del Brasile è ha un paio di migliaia di metri sotto il mare ed è sovrastato da circa due cento metri di sale) non sempre i governi sono disposti a sostenere gli ingenti costi di estrazione. Le compagnie private che più si avvantaggeranno di questo mutamento epocale sono quelle con la migliore integrazione tra processi di estrazione e raffinazione.E' il caso di Total, che vende a due volte il suo valore di libro, otto volte gli utili e un livello di indebitamento quasi nullo. La gestione del circolante è ottima, con un ciclo di cassa che vede termini di pagamento ed incasso analoghi. A differenza di altre aziende del settore come Eni, che pagano alti dividendi per rimunerare lo stato, Total sacrifica il Dividendo ad una migliore gestione Finanziaria. |
Segnala un amico
Altri articoli da questa sezione
14-03-2018
Il più grosso lavoratore di metalli americano, sicuramente beneficerà delle tariffe imposte da Trump
|
16-01-2018
Chi sfrutta le nostre promozioni dovrebbe a nostro parere alleggerire il portafoglio su titoli di aziende legate alle materie prime (più che raddoppiato in un anno). Il miglior modo per giocare una discesa del segmento è vendere dollari australiani contro dollari americani.
|
07-06-2017
Per chi crede nella ripresa dell'oro molto meglio comprare titoli come questo che ETF
|
13-04-2017
Tra le tante sparate dell'amministrazione Trump, la cosa più sensata è la cancellazione degli accordi multilaterali con i paesi asiatici: e questa azienda coreana ha tutte le caratteristiche per beneficiarne. Dividendo al 3%.
|
26-10-2015
Prezzo dei Fertilizzanti in Sintonia con quello del petrolio
|