Versione per stampa |
08-07-2008
Total, la compagnia meglio integrata a valle
Non è un caso che Total non abbia partecipato al grande rialzo del comparto energetico e che invece, ai primi segni di possibile cedimento nel prezzo del greggio il titolo dia segni di ripresa. Total ha una forte competenza nelle attività di raffinazione ed invece che competere con le società a partecipazione statale per l'accaparramento di nuovi giacimenti ha pensato bene di allearsi con la compagnia petrolifera dell'Arabia Saudita per effettuare in joint venture le attività di raffinazione. Si tratta di un approccio opposto a quello delle grandi compagnie americane. Dato che i margini di raffinazione sono in questo momento compressi dall'alto prezzo del greggio e la qualità di quello estratto in Arabia non è alta, richiedendo quindi tecnologie sofisticate di raffinazione, riteniamo che alla probabile caduta dei prezzi del greggio corrisponderà un aumento notevole dei margini della compagnia francese. Dividendo interessante ad oltre il 4%. |
Segnala un amico
Altri articoli da questa sezione
14-03-2018
Il più grosso lavoratore di metalli americano, sicuramente beneficerà delle tariffe imposte da Trump
|
16-01-2018
Chi sfrutta le nostre promozioni dovrebbe a nostro parere alleggerire il portafoglio su titoli di aziende legate alle materie prime (più che raddoppiato in un anno). Il miglior modo per giocare una discesa del segmento è vendere dollari australiani contro dollari americani.
|
07-06-2017
Per chi crede nella ripresa dell'oro molto meglio comprare titoli come questo che ETF
|
13-04-2017
Tra le tante sparate dell'amministrazione Trump, la cosa più sensata è la cancellazione degli accordi multilaterali con i paesi asiatici: e questa azienda coreana ha tutte le caratteristiche per beneficiarne. Dividendo al 3%.
|
26-10-2015
Prezzo dei Fertilizzanti in Sintonia con quello del petrolio
|