Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-10-2008

Unicredit, capaci di riconsocere gli errori

I conti di Unicredit non sono peggio di quelli di alcuni suoi concorrenti ma in questo caso, unico sul panorama internazionale, arriva il riconoscimento da parte di Profumo degli errori di valutazione fatti dall'istituto in merito all'ampiezza della crisi.
Una delle ragioni principali dell'attuale sfiducia sta nell'atteggiamento di pretesa sicurezza che viene trasmesso dalle istituzioni. Nella riunione del G4 di sabato i rappresentanti dei vari blocchi si dichiaravano soddisfatti dell'esito di un accordo che in realtà è un totale fallimento.Quando, come nel caso di Hypo Real Estate, risulta chiaro che i politici non hanno una buon comprensione del fenomeno (Merkel si opponeva ad un accordo per un fondo paneuropeo il giorno prima del più grande salvataggio della storia bancaria europea) il mercato reagisce con paura. Se la Bce iniziasse ad ammettere i propri colossali errori forse il mercato ritroverebbe fiducia.
Anche questo sito ha iniziato a considerare il mercato vicino i suoi minimi troppo presto, sottovalutando gli effetti dell'impossibilità, per le aziende, di approvvigionarsi.



Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito