Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-10-2008

Unicredit, capaci di riconsocere gli errori

I conti di Unicredit non sono peggio di quelli di alcuni suoi concorrenti ma in questo caso, unico sul panorama internazionale, arriva il riconoscimento da parte di Profumo degli errori di valutazione fatti dall'istituto in merito all'ampiezza della crisi.
Una delle ragioni principali dell'attuale sfiducia sta nell'atteggiamento di pretesa sicurezza che viene trasmesso dalle istituzioni. Nella riunione del G4 di sabato i rappresentanti dei vari blocchi si dichiaravano soddisfatti dell'esito di un accordo che in realtà è un totale fallimento.Quando, come nel caso di Hypo Real Estate, risulta chiaro che i politici non hanno una buon comprensione del fenomeno (Merkel si opponeva ad un accordo per un fondo paneuropeo il giorno prima del più grande salvataggio della storia bancaria europea) il mercato reagisce con paura. Se la Bce iniziasse ad ammettere i propri colossali errori forse il mercato ritroverebbe fiducia.
Anche questo sito ha iniziato a considerare il mercato vicino i suoi minimi troppo presto, sottovalutando gli effetti dell'impossibilità, per le aziende, di approvvigionarsi.



Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *