Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-05-2016

Unicredit, ma i Numeri sono Veri?

Texas ratio al 88% utili di due miliardi, ma perchè si parla allora di aumento di capitale e di allontanamento di Ghizzoni?
La verità è che i bilanci delle banche si fanno con quanto si accantona a sofferenze e valutazioni del portafoglio al 40% piuttosto che al 30% fanno differenze di miliardi.
Le società di Rating non vanno a valutare in analitico, perchè non hanno strumenti, il portafoglio in sofferenza quindi sostanzialmente si fidano di quello che gli viene  detto.
La unica cosa da farsi sarebbe entrare nell'analitico di questo portafoglio, andare, come nel film "la grande scommessa", a parlare con i debitori. Ma a differenza che negli Stati Uniti dove il grosso del buco era alla fine in capo alle famiglie qui l'80% del buco è sulle aziende: se Rcs ad esempio riesce a rifinanziare 365 milioni di debito è impossibile sapere se e come lo ripagherà. A giudicare dalle valutazioni di Apollo sui crediti di Carige e dalla indisponibilità di Atlante a comprare crediti dubbi quale che sia il valore di bilancio, diremmo che vi sono ancora pesanti svlautazioni da fare. L'aumento di capitale vociferato per Unicredit, tra i quattroe i sette miliardi, corrisponderebbe più o meno a una svalutazione di un ulteriore 10% sul portafoglio di sofferenze lorde: ci sta tutto.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti