Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
01-12-2005

Unipol-BNL, la palla passa a Banca d'Italia

Dopo l'approvazione di Isvap, la commissione di controllo del comparto assicurativo, al possibile acquisto da parte di Unipol di BNL, ora la decisione è nelle mani di BAnca d'Italia. Si ricorda che istituzionalmente uno dei primi compiti di una banca centrale è quello di vigilare sulla stabilità del sistema finanziario; in questa ottica non sembrerebbe possibile che un operazione che prevede un aumento di capitale di dimensioni circa quadruple rispetto all'attuale dotazione di Mezzi propri di Unipol, possa essere considerata finanziariamente sostenibile. Dopo le recenti vicende che hanno coinvolto Banca d'Italia non ci stupiremmo peraltro se all'operazione fosse dato semaforo verde. Si tratterebbe dell'ennesimo colpo alla credibilità internazionale delle nostre istituzioni.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito